Progetto spazio gioco “L’isola che non c’è”

Le esperienze della Cooperativa con infanzia e giovani sono diverse e consolidate nel quartiere: dall’attività estiva di “Giocolandia” al doposcuola che da anni coinvolgono ragazzi e bambini di tutte le età, in un circolo virtuoso che attiva la popolazione stessa a rispondere alle esigenze sociali quotidiane.

Allo stesso modo oggi la Cooperativa intende proporsi come promotrice e attivatrice di un’azione concreta a sostegno di quei nuclei famigliari che vivono una realtà difficile, in cui il “superfluo” è necessariamente eliminato dalla breve lista di priorità.

Ad esempio il tempo trascorso con i bambini; il tempo trascorso con gli anziani; gli spazi ed i momenti per gli scambi intergenerazionali.

La Cooperativa intende opporsi all’ “abbandono” dei più piccoli di fronte al grande baby sitter, il televisore, che soffoca la creatività, fornisce modelli comportamentali standardizzati e di basso livello, annulla il contatto umano e lo scambio.

A tale scopo si propone l’attivazione di uno Spazio Gioco con apertura quotidiana e frequenza a moduli, che offra un sostegno concreto alle famiglie per la cura attiva e formativa del bambino, che permetta uno scambio generazionale tra “nonni” e bambini, stimolando i soggetti del quartiere alla partecipazione ad alla condivisione di risorse, spazi e tempi.

La cooperativa ha attrezzato uno spazio idoneo nei propri locali in via Liguria ed è in attesa di finanziamenti per attivare il servizio.

Volantino

Immagini

Lascia un Commento

XHTML: È possibile utilizzare questi marcatori: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>