Sostieni le famiglie in difficoltà del quartiere 5 acquistando qualcosa in più quando fai la spesa

L’emergenza coronavirus non è solo sanitaria ma anche economica e sociale: per molte famiglie è diventato difficile procurarsi anche i beni di prima necessità. La perdita del posto di lavoro o l’impossibilità di svolgere piccole attività quotidiane rappresentano la perdita improvvisa dell’unica fonte di reddito per fasce di popolazione che non godono di alcuna protezione.
La Comunità delle Piagge sta sostenendo un gran numero di famiglie che in questa situazione mancano dei minimi mezzi di sopravvivenza.
Possiamo aiutare la loro azione con un semplice contributo: la spesa sospesa solidale. Chi entra in un negozio per fare la spesa, acquista qualcosa in più e lo lascia presso il negoziante in modo che possiamo in seguito ritirarlo per distribuirlo alle persone in difficoltà.
Forniremo ai negozianti un contenitore dove mettere gli articoli acquistati e ci accorderemo per il ritiro, porteremo anche un volantino informativo da affiggere nel negozio.

Servono:

  • Alimenti a lunga conservazione
  • Pasta, passata di pomodoro, legumi, tonno, sardine e carne in scatola, riso, farina, zucchero, caffè, latte UHT, olio di semi, biscotti, patate, cipolle, pane a cassetta, pane di giornata invenduto, omogeneizzati per bambini e fette biscottate.
  • Articoli per l’igiene
  • Pannolini neonato varie misure, carta igienica, dentifricio, bagnoschiuma, shampoo e sapone, assorbenti donna, sapone piatti e sapone bucato.

Chiediamo ai negozianti di aderire a questa iniziativa, e a tutti voi di contribuire a diffonderla fra i negozi che conoscete e che frequentate abitualmente.

La lista degli esercizi aderenti verrà pubblicizzata tramite social e inserita in questa mappa.

VOLONTARI/E PER IL RITIRO

Abbiamo bisogno di volontari/e per il ritiro dei contenitori e la consegna in un centro di raccolta. Gli/le interessati/e possono scrivere a oriana.senesi@gmail.com

NEGOZIANTI

Per comunicare l’adesione del vostro negozio
-telefono o Whatsapp: Caterina 3200138762 o Sandra 3382708123
-mail: posta@comunitadellepiagge.it o a sandra.carpilapi@gmail.com

SCARICA MATERIALI

Volantino spesa SOSpesa
Volantino commercianti
Volantino volontari

Ringraziamo FIRENZE CITTÀ APERTA per aver lanciato e sostenuto questa iniziativa.

Share This