San’azione è una mostra itinerante che si terrà dal 6 maggio all’11 giugno 2023 nei luoghi delle Piagge: da “La Nave” di via della Sala agli spazi della Comunità in piazza Alpi-Hrovatin. Inaugurazione il 6 maggio alle 16 in via della Sala 2h alla presenza degli artisti David Behar Perahia & Iacopo Seri, Leonora Bisagno & Bruno Baltzer, Valentino Carrai, Alberto Gori, Leonardo Magnani, Jacopo Rachlik, Tina Salvadori Paz, Anne Schülke, Elena Barthel & Anna Lisa Pecoriello & Tina Grifoni. San’azione è un progetto de ilPrisma in collaborazione con Angelika Stepken.
Dodici artisti indagano lo spazio semi-pubblico e pubblico de Le Piagge, più precisamente: l’area della prima delle grandi navi residenziali in via della Sala 2h e l’adiacente campo di prato fino al Centro Sociale “Il Pozzo” in Piazza Ilaria Alpi e Miran Hrovatin. Con i loro interventi site-specific, essi avviano un dialogo con gli abitanti della zona. Il territorio della mostra comprende l’ampia scalinata di un’architettura sociale degli anni Ottanta, un pezzo di prato incolto che risveglia desideri e che finora ha fatto fallire tutte le pianificazioni, e la Comunità delle Piagge di Don Alessandro, che dal 1994 è attiva come centro di azioni solidali e collaborazioni autodeterminate.
L’ingresso è libero. Le opere in esterna, sul pratone adiacente “La Nave”, sono visitabili tutti i giorni. Le opere all’interno de “La Nave” e all’interno del Centro sociale Il Pozzo sono visitabili ogni sabato e domenica con orario 15-17. (Prenotazioni: Emiliano 331461 2627 o Sebastiano 3534326858)
Durante la giornata d’inaugurazione, oltre al rinfresco, ci saranno interazioni musicali con un live-electronics di Luca Calabrese e una performance di David Behar Perahia e Iacopo Seri “Il buco: archeologia della comunità”. Nel periodo dell’esposizione alcuni degli artisti inviteranno il pubblico a partecipare ad interventi collettivi. È anche possibile prenotare una visita guidata alla mostra e passeggiata nel quartiere con Amir (Accoglienza Musei Inclusione Relazione) per i giorni 4 e 11 Giugno con incontro alle 16 presso “La Nave” (Info e prenotazioni: amirproject.com, amirmuseums@gmail.com, 3884609980)
Nel quartiere più occidentale di Firenze, Le Piagge, situato sulle rive inaccessibili dell’Arno, il cielo è ampio e rumoroso: ogni pochi minuti gli aerei in atterraggio sfrecciano nella quiete della periferia. Il centro città è lontano, il suolo inquinato. Le infrastrutture di una città modello degli anni Sessanta per 14.000 abitanti non sono mai state realizzate, utopie dimenticate. In contrasto con il centro storico fiorentino, sigillato e iper-regolamentato, con la sua storia canonizzata e commercializzata, a Le Piagge c’è molto spazio per l’immaginazione: immaginazione di una storia (e biografia) dimenticata o segregata, di uno spazio che conduce fuori dalla solitudine, di azioni collettive che possano sollevare e deliziare.
Gli artisti partecipanti, provenienti da Italia, Lussemburgo, Germania e Francia/Israele, tentano di rispondere alle realtà e alle possibilità del luogo con sculture, dipinti, fotografie, testi, brani audio e installazioni. San’azione incoraggia la bellezza, i desideri, la consapevolezza, lo scambio, la creazione di spazi aperti e condivisi che nascono in loco.