Seleziona una pagina

Chi siamo

La Comunità delle Piagge nasce alla fine del 1994 nell’estrema periferia nord-ovest della città di Firenze.
È un’esperienza comunitaria nella quale la valenza spirituale attraversa trasversalmente ogni attività e ogni progettualità.
È il tentativo di ricostruire dignità in una parte di città nella quale la situazione territoriale, le scelte urbanistiche e le dimenticanze istituzionali hanno creato complessità sociali, ambientali e relazionali all’interno delle quali, molto spesso, gli abitanti non riescono a far sentire la propria voce.
La Comunità delle Piagge è un luogo aperto e accogliente; ogni persona può trovare il proprio spazio di impegno e di promozione umana, con un unico discrimine: il rispetto dell’altro, la costruzione di relazioni interpersonali e la ricerca di dignità vera propria ed altrui.
La Comunità delle Piagge è diventata, dopo tanti anni, un osservatorio privilegiato sulla città e sul mondo: con l’ottica della periferia è possibile riconoscere, toccare con mano, analizzare e comprendere molte delle complessità disumanizzanti che attraversano tutta la città, il paese ed il mondo intero.

Dove siamo

Piazza Ilaria Alpi e Miran Hrovatin, 2
50143 Firenze

Come previsto dalla Legge annuale per la concorrenza n.124 del 04/08/2017 art. 1, commi 125-129 (modificato all’art. 35 della Legge n.34 del 30/04/2019), qui di seguito pubblichiamo i contributi pubblici ricevuti nell’anno 2021 dalla nostra Associazione di Volontariato Il Muretto onlus.

Share This