Seleziona una pagina

Microcredito – MAG Firenze

MAG Firenze è una cooperativa finanziaria nata nel dicembre del 2012 alle Piagge, ma attiva in tutta la Provincia, nel solco consolidato del mondo della finanza mutualistica e solidale che da quaranta anni agisce e progetta una relazione col denaro che cerca di essere alternativa all’attuale dis-umano sistema imperante. Le MAG non sono organizzazioni caritative, non concedono finanziamenti a fondo perduto, ma prestiti veri e propri. Lo spirito con cui operano è però completamente diverso dalla logica del profitto che domina la finanza. 

MAG Firenze si fonda sui seguenti principi della finanza critica

  • Dal denaro non si può fare altro denaro
  • Il denaro non si vende e non si compra, si distribuisce
  • Trasparenza nella provenienza e nel percorso del denaro
  • Centralità della persona rispetto al denaro

MAG Firenze promuove

  • L’uso responsabile del denaro come strumento per la crescita individuale e per il benessere della collettività
  • La nascita e la diffusione di gruppi di persone che diffondono e promuovono sul territorio l’esperienza Mag
  • La costituzione di una rete dove si mettono  a disposizione e si scambiano beni e capacità creative e lavorative

MAG Firenze sostiene

  • La nascita e l’operatività di gruppi locali di microcredito che operano nella provincia

MAG Firenze finanzia

  • Persone e realtà economiche locali che lavorano nei settori dell’economia solidale, dell’integrazione sociale, della sostenibilità ambientale.

Informazioni: www.magfirenze.it/
Contatti: www.magfirenze.it/contatti/

Cerca lo “sportello” più vicino a casa tua: www.magfirenze.it/nodi-territoriali/


Prima della MAG, l’associazione Verso Mag

A partire dall’autunno 2007, un gruppo di persone facenti parte del Fondo Etico e Sociale delle Piagge e dell’Associazione Progetto Se.Me, iniziò una riflessione circa la possibilità di costituire la cooperativa finanziaria denominata Mag Firenze basata su due principi fondamentali:
-Non arricchirti, se hai hai per dare;
-Dal denaro non si può fare altro denaro.

Al fine di realizzare questa idea rivoluzionaria di finanza critica, venne decisa la costituzione dell’Associazione Verso Mag Firenze, in seguito fondata il 19 novembre dell’anno 2008. L’Associazione iniziò subito il lavoro di raccolta tra i soci dei contributi al fine di costituire Mag Firenze. Nel contempo, preparava e diffondeva materiale informativo per stimolare la cultura in materia di finanza critica. In data 12 dicembre 2012, l’Associazione raggiunse l’obiettivo di veder nascere la Cooperativa Finanziaria Mag Firenze.

L’Associazione continua ancora oggi il proprio lavoro occupandosi della raccolta dell’autotassazione tra i soci Mag; l’autotassazione, o contributo di partecipazione responsabile, è una delle principali leve di sostenibilità della cooperativa e rappresenta uno degli aspetti più innovativi e radicali di Mag Firenze.

A partire dall’anno 2017, l’Associazione ha trovato nuova linfa grazie ad un gruppo di persone provenienti dai Nodi territoriali che è andato a ricoprire le cariche del Consiglio di Gestione. Il gruppo ha rilanciato la diffusione di una cultura critica del denaro organizzando alcuni eventi tra i quali merita particolare menzione, la Festa della Finanza Critica che si è tenuta al Galluzzo nel settembre 2019 e presso InStabile nel maggio 2022.

Share This