Natale 2022. Un mondo nuovo può nascere… occorre diventare costruttori di rapporti nuovi e di Pace. Gli auguri di Alessandro e della Comunità delle Piagge

22 Dic 2022 | In evidenza, Spiritualità

Gli auguri di Alessandro, prete, e della Comunità delle Piagge, per il Natale 2022. A partire da un testo attualizzato di padre Ernesto Balducci.

Per gli orari delle messe durante le festività rimandiamo a questa pagina https://bit.ly/3FQyrDr


Questo nostro Natale è forse il più triste, per quanto riguarda la pace, dalla fine della guerra mondiale. Gli uomini della politica sono nell’imbarazzo e nell’impotenza. Per reagire a questa situazione dobbiamo compiere un atto di fede profonda e pagare questa nostra fede non nella vociferazione, ma nello sforzo anche silenzioso e quotidiano del mutamento di noi stessi, perché il domani ci trovi uomini e donne di pace, costruttori di rapporti nuovi, liberati dallo spirito di aggressività. Questa conversione è un compito collettivo a cui tutti dobbiamo mettere mano. Anche nei paesi, come il nostro, dove la logica della forza sembra prevalere, c’è un altro popolo che si muove, si organizza… Sarà questo popolo pacifico che partorirà un mondo dominato dalla giustizia e dalla gioia della libertà. Un mondo nuovo può nascere. Occorre crederci. Ma crederci non vuol dire guardare dalla finestra la storia che passa sotto di noi; significa inserirsi nel fiume della storia che va avanti, con partecipazione vera.

Ernesto Balducci – liberamente riadattato

Cominciando da questo tempo di Natale impegniamoci tutti insieme a far emergere questa novità che viene, attraverso gesti culturali, nuovi modi di partecipazione, scambi umani fraterni e solidali, restituendoci così il fremito di una vita viva e vera.

Buon Natale

 

Share This