Dall’1 all’11 dicembre si terrà una consultazione popolare nelle province di Firenze e Prato per capire quale può essere il futuro della fabbrica ex GKN. La Comunità delle Piagge, da sempre vicina al collettivo dei lavoratori e delle lavoratrici, ha dato la sua disponibilità per tenere aperti due seggi al Centro Sociale Il Pozzo, in Piazza Ilaria Alpi e Miran Hrovatin, con i seguenti orari:
Sabato 10 Dicembre dalle 10:00 alle 19:00
Domenica 11 Dicembre dalle 10:00 alle 19:00
Ecco come il collettivo GKN ha presentato la Consultazione popolare per una fabbrica pubblica e socialmente integrata
⚒️️ Ci hanno chiamato la fabbrica di Firenze. Prendiamoli in parola. L’attuale proprietà ha un progetto industriale insufficiente o inconsistente. O forse addirittura inesistente. La fabbrica è ferma, brucia liquidità, noi siamo senza stipendio.
⚒️️ La stessa proprietà ammette che senza fondi pubblici non si riparte. Ma in GKN l’alternativa non è tra intervento pubblico e privato ma tra intervento pubblico a coprire i costi del privato o intervento pubblico con pubblica utilità e controllo pubblico, a partire dalla messa a disposizione dello stabilimento alle proposte che verranno da soggetti pubblici, privati e dall’associazionismo operaio.
⚒️️ Intervento pubblico, se e come, decidiamolo noi
⚡ Il Quesito
“Preso atto dell’impasse: Preso atto dell’impasse e dell’inconsistenza dei piani industriali presentati dall’attuale proprietà della ex Gkn, tra l’altro legati alla richiesta di ingenti fondi pubblici, sei favorevole a un intervento pubblico immediato così come all’ dell’eventuale concessione della cassa integrazione, vincolandoli però al principio di “pubblica utilità” e “controllo pubblico”, a partire dal riconoscimento della messa a disposizione dello stabilimento alle proposte industriali e sociali provenienti dai soggetti pubblici, o privati, comprensivi dell’attuale associazionismo operaio, dall’assemblea dei lavoratori che verranno presentate nel comitato di proposta e di verifica regionale come da accordo quadro del 19 gennaio 2022?”
Firenze lo sa fare. Firenze lo farà.
Il passato lo conoscete già, il presente lo state vedendo, rompere l’assedio e tentiamo il futuro.