Seleziona una pagina

Ri-creAzione

29 Giu 2022 | In evidenza

Percorsi e spazi per Ri-Creare e dare Azione nella periferia del quartiere Le Piagge

Attività, creatività, mare e montagna per bambini e bambine, ragazzi e ragazze di 8-13 anni

I centri estivi, da sempre, sono un momento importante dell’anno. Permettono agli educatori e volontari dell’associazione di consolidare quanto fatto assieme ai bambini e ai ragazzi durante tutto l’anno scolastico. L’esperienza ci dice che proprio in questo periodo si rafforzano i rapporti tra pari e adulti di riferimento offrendo alle famiglie un reale sostegno alla routine quotidiana. La povertà di strumenti, mezzi e risorse sono state da sempre un punto dolente che con l’emergenza COVID-19 è cresciuta in maniera esponenziale, hanno evidenziato ancor di più povertà educativa. In questo momento storico è necessario dare punti di riferimento ai giovani, creare momenti di aggregazione e di luoghi di scambio e di relazione.
A tal proposito proponiamo interventi integrativi dell’offerta dei centri estivi comunali di animazione diurna per proseguire il rapporto educativo sperimentando un periodo di “vacanza” praticando attività naturalistiche, ludiche, sportive, per i minori del Quartiere Le Piagge. Ragazzi e bambini si sperimenteranno in contesti diversi, fuori dal proprio ambiente di vita usuale. Il numero dei bambini e ragazzi saranno da un minimo di 15 ad un massimo di 30. Luogo e svolgimento delle attività saranno prevalentemente gli spazi gestiti dall’associazione nel quartiere delle Piagge e all’aperto usufruendo del Parco delle Cascine.

Il progetto dell’Associazione di Volontariato Il Muretto è stato realizzato con il contributo di Fondazione CR Firenze nell’ambito del bando Estate 4.

e in collaborazione con: Cooperativa Sociale Il Pozzo, Quartiere 5, Freccia Azzurra Basket Firenze, Lega Navale Firenze Prato e Pistoia.

 

Share This