Seleziona una pagina

Sostegno alimentare

La Comunità delle Piagge si è sempre occupata di sostenere anche nella spesa alimentare le famiglie in maggiore difficoltà economica. In questo quartiere, dove il reddito medio è sempre stato il più basso della città, la crisi di questi ultimi anni legata alle restrizioni per il Covid, ha provocato un aumento notevole delle persone bisognose e quindi l’attività è stata incrementata anche grazie all’arrivo di nuovi volontari.

Due venerdì pomeriggio al mese vengono distribuiti generi alimentari di base e prodotti per l’infanzia. La spesa viene fatta grazie alle donazioni che giungono alla Comunità e viene integrata con quello che mette a disposizione la Caritas di Firenze, quello che portano i volontari di Firenze Città Aperta, tramite la Spesa SOSpesa e con i prodotti raccolti dall’associazione Forimercato.

Chiunque venga al centro sociale il venerdì pomeriggio trova oltre agli aiuti alimentari anche accoglienza, ascolto, qualche volta piccole iniziative conviviali, che grazie alla continuità ed alla presenza, mai interrotta in questi due anni e mezzo, hanno fatto di questo momento e di questo luogo un punto di riferimento per circa un centinaio di famiglie.

La Comunità sta nel frattempo lavorando ad un progetto che permetta di passare dall’assistenza emergenziale alla solidarietà attiva, per uscire dallo schema univoco della carità delegata al volontariato dalle istituzioni, e provare a realizzare in autogestione una forma di aiuto materiale più vicina ai bisogni reali delle famiglie, immaginando uno spazio per la relazione e lo scambio, per il recupero della dignità e l’arricchimento umano anche nelle difficoltà del quotidiano.

Info 055373737

Share This