Saranno presentati venerdì 26 gennaio alle Piagge, e subito dopo battuti all’asta, le opere realizzate con la stampa tipografica a caratteri mobili dai ragazzi dell’Istituto Penitenziario Minorile Meucci di Firenze.
Dalle 18 gli autori saranno presenti in collegamento audio/video per raccontare le loro opere e il percorso fatto nel laboratorio, finalizzato a recuperare il senso di appartenenza alla Natura e di interdipendenza dei sistemi viventi, anche in un ambiente fortemente deprivato come il carcere. Riconnettersi con la Natura è parte del processo che porta a riappropriarsi dello stupore, dei ricordi, dei sensi, delle emozioni, della consapevolezza e del rispetto di sé, degli altri e quindi di ciò che ci circonda. Come recita un detto dei Nativi americani, la cui visione del mondo è stata di ispirazione per i ragazzi: “Quando un uomo si allontana dalla natura, il suo cuore diventa duro”.
Vi aspettiamo per ascoltare le voci dei ragazzi, acquistare i manifesti che verranno messi all’asta – il cui ricavato verrà distribuito tra gli autori – e condividere un piccolo aperitivo.
🗓️ 26 gennaio 2024
🕕 Ore 18 + Aperitivo a sostegno dei ragazzi
🧭 Centro sociale Il Pozzo, Piazza Alpi-Hrovatin 2, Le Piagge, Firenze >>> Mappa
L’iniziativa è nata nell’ambito del “Laboratorio Innaturarsi” realizzato dall’associazione La città bambina in collaborazione con l’associazione Progress (capofila progetto Ripartenze) e con il supporto della Comunità delle Piagge.