Eccoci al consueto appuntamento con ZAP – Zona Altamente Partigiana – che ogni 25 aprile si tiene presso la Comunità delle Piagge, in Piazza Ilaria Alpi e Miran Hrovatin 2, per festeggiare tutti insieme l’anniversario della liberazione d’Italia.
I festeggiamenti inizieranno già dalla mattina, alle 9.30, con ritrovo presso Largo della Liberazione a Peretola (servizio bus navetta dalle Piagge alle ore 9), per la passeggiata antifascista da Peretola alle Piagge, passando per Brozzi, ripercorrendo insieme i luoghi della memoria del nostro quartiere, con testimonianze e canzoni in tema.
Dopo la bella camminata, il momento conviviale del pranzo con la Pastasciutta Rossa, alle ore 13 in piazza Alpi -Hrovatin alle Piagge (non occorre la prenotazione), e vari panini disponibili nel banchetto dedicato, a prezzi super popolari.
Dalle 14.30 (alle 17 circa) si prosegue con la parte musicale, con la cantautrice Francesca Breschi, i FalSiSaCri, i Fratelli Rossi e altre sorprese!
Dalle 15 alle 17, il Collettivo Giovani della Comunità delle Piagge invita tutti a partecipare a The Game, percorso consapevole sulla rotta balcanica dei migranti, mentre, dalle ore 17, presentazione dell’ultimo libro della casa editrice EdizioniPiagge, “Per non essere sudditi – dieci lezioni semplici sui principi della Costituzione“; dialogano con l’autore Beniamino Deidda, Ludovico Arte e Salvatore Tassinari.
Infine, alle ore 18 sarà assegnato il Premio Resistente 2023, il riconoscimento destinato ad una persona, realtà comunitaria o associazione (scelti dalla Comunità delle Piagge) che quotidianamente con impegno, perseveranza e coerenza cerca di resistere a un sistema che ci vorrebbe conformati e non pensanti.
Dunque un 25 aprile all’insegna di una camminata nella memoria, una pastasciutta condivisa, della buona musica, un libro per riflettere insieme sulla nostra Costituzione e un premio importante nel segno della Resistenza: vi aspettiamo numerosi, non mancate!